
GIACOMO PAPETTI - THE LOOM
Chorale
Giacomo Papetti | double bass
Fulvio Sigurtà | trumpet
Achille Succi | clarinets
Nelide Bandello | drums
Domenica 8 Febbraio 2026 ore 17:00
THE LOOM (il telaio), il nuovo quartetto del bassista Giacomo Papetti, ospita alcuni dei più originali e attivi improvvisatori italiani: Achille Succi al clarinetto basso, Fulvio Sigurtà alla tromba/flicorno e il batterista Nelide Bandello.
Il progetto, pur muovendosi attraverso armonie e ritmi contemporanei, trae ispirazione dalla musica polifonica pre-tonale, antica e rinascimentale.
La volontà di sconfinare tra jazz, musica antica, folk, free è forte.
L'assenza di uno strumento polifonico permette di valorizzare le ambiguità armoniche, mentre l'approccio "vocale" dei tre strumenti melodici si sviluppa in modo corale, su più linee sovrapposte e indipendenti che si intersecano in continuo.
I ruoli strumentali sono in movimento: un susseguirsi di ascolto e azione, dalle dinamiche più sottili verso l'alto, dove nessuno è solista in senso stretto ma sempre parte di una trama, di una figura ulteriore. I quattro musicisti, in dialogo paritario, lasciano un ruolo fondamentale all'improvvisazione nello sviluppare la forma musicale.
L'affinità, da un lato, tra l'arte tessile - l'intreccio di trama e ordito a formare disegni più o meno evidenti - e, dall'altro, il contrappunto - l'interazione simultanea di linee melodiche -si manifesta nell'immagine del telaio.
“Chorale”, il primo album di The Loom è uscito nel 2024 per Barly Records/Encore Music.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA CON ACQUISTO BIGLIETTO ONLINE
I posti sono limitati: consigliamo di riservare subito il posto attraverso il link di prenotazione qui sotto.
Eventuali biglietti residui potranno essere acquistati in loco 30 minuti prima dall'inizio, solo se ancora disponibili.
INGRESSO: € 10
Tutti i concerti e le conferenze su Musica e Neuroscienze si svolgeranno presso la nostra sala. Seguire le indicazioni con le frecce rosse sulla foto sotto.
Via Leonardo Sciascia 4/a
43122, Parma, Italy

Link Google Maps
Se hai apprezzato questa pagina, ti invitiamo a condividere la nostra passione per la musica! Aiutaci a far conoscere la nostra attività: condividi questa pagina sui tuoi social tramite i pulsanti qui sotto. Grazie di cuore per il tuo supporto!





