
LE PRODUZIONI JPO
La JPO ha preparato diversi repertori, per diverse occasioni e per diverse tipologie di pubblico. Ogni progetto è curato nella scelta dei brani e degli ospiti coinvolti.
​
Contattaci per maggiori info.
​
JPO plays Sound Landscapes

La nostra musica, il nostro suono, la nostra idea di Jazz contemporaneo. Tradizione e innovazione, ricerca e sintesi, musica totale, creatività, emozioni, sono le parole chiave che Beppe Di Benedetto, il nostro Direttore Musicale e compositore, ha seguito nel comporre le musiche di Sound Landscapes.
Questo progetto valorizza al massimo i musicisti della JPO nelle loro potenzialità creative, mettendo al servizio della musica tutta la loro creatività e i loro suoni meravigliosi.​
JPO meets Javier Girotto
​

Folklore Argentino, Jazz, suoni mediterranei: questi sono gli elementi sonori di Argentina: Escenas En Big Band, registrato insieme alla PMJO di Roma nel 2006 e con cui il sassofonista si è esibito in varie parti del mondo. Tutte le composizioni sono di Girotto e sono state arrangiate per big band.
Il progetto è stato eseguito da Girotto insieme a prestigiose orchestre europee come la Concertgebouw Jazz Orchestra di Amsterdam, la tedesca WDR big band di Colonia insieme a Gary Burton (vibrafono) e Marcello Nisinman (bandoneon), realizzando una registrazione per la radio che diventerà disco nel 2012, e svariati concerti in Germania.
Argentina: Escenas En Big Band, è stato eseguito da JPO e Girotto nel Luglio 2023 in occasione della rassegna Parma Estate 2023 del Comune di Parma e nel 2024 presso il Teatro Ruggeri di Guastalla in occasione del Guastalla Jazz Festival 2024.​​
JPO Plays Music By Buddy Rich

Buddy Rich, l'iconico batterista americano, ha donato ai posteri un repertorio oggi eseguito dalle migliori orchestre del mondo. Riconosciuto come un batterista fenomenale e come un leader carismatico, ha commissionato ai più grandi arrangiatori suoi contemporanei, arrangiamenti e brani originali carichi di swing, groove e tanta energia.
La scoppiettante musica del leggendario batterista americano è eseguita in questo repertorio dai musicisti della JPO e da un batterista ospite tra i grandi nomi nazionali e internazionali.​
JPO plays Trumpet Power

I grandi trombettisti di Jazz sono stati molto spesso anche grandi autori che hanno portato i confini del linguaggio Jazz, e della tecnica trombettistica, sempre un gradino più avanti.
Louis Armstrong, Dizzy Gillespie, Miles Davis, Roy Hargrove, Terence Blanchard, Ambrose Akinmusire insieme a molti altri, rappresentano il percorso che la musica Jazz ha compiuto in un secolo di storia.
JPO rende loro omaggio attraverso gli arrangiamenti originali di Beppe Di Benedetto per orchestra e tromba solista ospite di rilievo nazionale/internazionale.​
JPO plays Sacred Concert

I Concerti Sacri di Ellington, scritti per big band, coro e solisti, sono un’opera importante e unica nel suo genere. Un’opera imponente ma allo stesso tempo delicata e attenta a trasmettere valori importanti per l’umanità.
Furono commissionati a più riprese fra il 1966 e il 1974 al compositore americano da alcune chiese e istituzioni (Grace Cathedral di San Francisco commissionato dall’episcopato della California; Cattedrale di Saint John the Divine di New York commissionato dall’episcopato di New York; Abbazia di Westminster di Londra per il 25° anno delle Nazioni Unite commissionato dal Presidente Sir Colin Crowe).
Ellington fu ispirato songwriter, pianista, arrangiatore e bandleader statunitense entrato nel mito. Un genio del XX secolo universalmente conosciuto per la sua enorme influenza nel mondo della musica jazz e non solo.
​
I Sacred Concert prevedono la big band completa, con l'aggiunta di un coro, cantanti solisti e ballerino di tip tap.
JPO plays The Sweet Time Suite

The Sweet Time Suite è una delle opere più conosciute del trombettista e compositore jazz canadese Kenny Wheeler. Fa parte del suo album Music for Large & Small Ensembles, pubblicato nel 1990 dall'etichetta ECM. Quest'opera è particolarmente significativa per la sua complessità e per la sua combinazione di elementi melodici, armonici e ritmici, che rappresentano pienamente lo stile distintivo di Wheeler.
​
The Sweet Time Suite è una suite in otto movimenti, ciascuno dei quali esplora diverse atmosfere e temi musicali. La suite è scritta per un grande ensemble, che include sia strumenti tipici della big band che strumenti di piccole formazioni, come quartetti o quintetti. Questo approccio permette a Wheeler di creare un sound ricco e stratificato, mantenendo allo stesso tempo una certa intimità e delicatezza nelle sezioni più piccole.
​
The Sweet Time Suite rappresenta uno spartiacque tra la musica per orchestra scritta precedentemente e successivamente per la sua modernità
​
JPO la ripropone in questa produzione con la presenza di Elena Rosselli alla voce solista e un trombettista di rilievo nazionale/internazionale. ​
JPO plays Sing & Swing

La JPO accompagna la voce e le meravigliose melodie del '900 in un irresistibile e coinvolgente repertorio di Swing e Standard Jazz.
Emozioni e divertimento caratterizzano questo repertorio che rende omaggio a Frank Sinatra, Count Besie, Duke Ellington, Shirley Bassey, Ella Fitzgerald, Quincy Jones e molti altri.
L’orchestra e i solisti trasportano il pubblico in un universo frizzante, energico e divertente che spinge a sorridere, battere le mani e muovere i piedi, regalando cosi momenti di diffuso benessere per il corpo e l'anima.
Sing & Swing prevede la presenza sul palco di una cantante solista.​
Se hai apprezzato questa pagina, ti invitiamo a condividere la nostra passione per la musica! Aiutaci a far conoscere la nostra attività: condividi questa pagina sui tuoi social tramite i pulsanti qui sotto. Grazie di cuore per il tuo supporto!
​
​
​​
​
​
​​





