top of page
Scuola Jazz Scuola di musica parma Orchestra Big Band  Concerti


GABRIELE FAVA | SASSOFONO
 

Gabriele Fava, classe 1991, è un sassofonista, compositore e arrangiatore laureato in Sassofono Jazz presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma ed il Conservatorio
“Francesco Venezze” di Rovigo. Durante il suo percorso di studi ha modo di perfezionarsi e collaborare con musicisti del calibro di Roberto Bonati, Roberto Dani, Alberto Tacchini, Emiliano Vernizzi, Fabio Petretti, Massimo Morganti.

Vincitore del Conad Jazz Contest (Edizione 2014) al festival di Umbria Jazz e della borsa di studio ai corsi estivi all’Accademia Nazionale di Jazz di Siena, prende parte a diverse situazioni musicali e note formazioni come la Parma Frontiere Orchestra, Roberto Bonati Madreperla Trio, Jazz’ on Parma Orchestra, Civica Jazz Band e Venezze Jazz Big Band. Si esibisce inoltre in eventi di rilievo e luoghi rinomati come Umbria Jazz, Siena Jazz, Parma Jazz Frontiere, Novara Jazz, Venezze Jazz Festival, Ah-um Jazz Festival, JazzMi, Festival Verdi, Civica Jazz Band, Piccolo Teatro Melato di Milano, Teatro Regio di Parma.

Ha inoltre modo di specializzarsi, attraverso varie masterclass e corsi, con artisti del calibro di Andy Sheppard, Ben Wendel, Avishai Cohen, Trilok Gurtu, Stefano Battaglia, Maurizio Giammarco, Jakob Bro, Misha Alperin, Giancarlo Schiaffini, Gianluigi Trovesi, Federico Sanesi, Morten Halle, Tor Yttedral e di collaborare, nel corso degli anni, con rinomati musicisti italiani, europei e d’oltre oceano come Roberto Bonati, Barre Philips, Roberto Dani, Anthony Moreno, Beppe di Benedetto, Riccardo Luppi, Gegè Telesforo, Fabrizio Bosso, Enrico Intra, Javier Girotto.

Nel 2020 esce il suo primo disco da leader, di cui cura composizioni e arrangiamenti, per l’etichetta italiana Dodicilune dal nome “I Can See The Darkness Fall” sotto il nome di Gabriele Fava Group, con il quale inizia a sperimentare un linguaggio world music/etno-ambient unendolo alle sonorità jazzistiche di matrice europea.

Ad ora è impegnato in attività concertistiche e nello studio, sperimentazione e rielaborazione della musica di matrice popolare. E’ attivo in ambito didattico e dal 2023 è docente di sassofono jazz presso l’associazione Jazz’on Parma Orchestra.

Scuola Jazz Scuola di musica parma Orchestra Big Band  Concerti
Scuola Jazz Scuola di musica parma Orchestra Big Band  Concerti

 

 

 

Se hai apprezzato questa pagina, ti invitiamo a condividere la nostra passione per la musica! Aiutaci a far conoscere la nostra attività: condividi questa pagina sui tuoi social tramite i pulsanti qui sotto. Grazie di cuore per il tuo supporto!

​​

​​

 

bottom of page