
CESARE PANIZZI | PIANOFORTE
Cesare Panizzi è un pianista e compositore italiano, originario di Parma.
Inizia il suo percorso musicale all'età di sei anni, dedicandosi con passione allo studio del pianoforte.
Successivamente, viene ammesso al Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma, dove consegue il diploma in pianoforte classico nel 2019.
Prosegue la sua formazione musicale negli Stati Uniti, presso il Berklee College of Music di Boston, grazie a una borsa di studio completa. Qui studia sotto la guida di illustri maestri, tra cui la NEA Jazz Master Joanne Brackeen, Billy Kilson e Danilo Pérez, conseguendo la laurea in Music Performance nel 2023.
Dopo la laurea, si trasferisce a New York City, dove ha l'opportunità di suonare in prestigiosi locali e collaborare con artisti di fama internazionale come Eric Alexander, Rodney Green, Giuseppe Cucchiara e Ben Solomon.
Nel giugno 2024, dopo essere tornato in Italia, vince il prestigioso Premio Massimo Urbani per solisti jazz, uno dei riconoscimenti più importanti per il jazz italiano, che lo porta a esibirsi in alcuni festival di rilievo come “Il jazz italiano per le terre del sisma”, “NovaraJazz”, “Fano Jazz” e altri.
L'11 febbraio 2025 esce il suo disco d'esordio in trio, dal titolo It’s Been a Blessing, sotto l'etichetta Emme Record Label, con Giuseppe Cucchiara al contrabbasso e Gianluca Vescovini alla batteria.
Dal 2025 fa parte della prestigiosa Toscanini Academy Big Band.


Se hai apprezzato questa pagina, ti invitiamo a condividere la nostra passione per la musica! Aiutaci a far conoscere la nostra attività: condividi questa pagina sui tuoi social tramite i pulsanti qui sotto. Grazie di cuore per il tuo supporto!





