
DANIELE CARABETTA | FISARMONICA
Nato a Fidenza nel 1997, si avvicina alla musica fin da bambino, iniziando lo studio del pianoforte all’età di 8 anni. A 11 anni rimane affascinato dalla fisarmonica, strumento con cui intraprende un percorso artistico che lo porterà a esibirsi e a essere apprezzato a livello internazionale.
Studia inizialmente con il M° Mario Passera, per poi proseguire con il M° Mauro Carra, approfondendo tecniche avanzate e l’uso della fisarmonica a bottoni.
Nel 2013 incide il CD Note Virtuose, pubblicato da Edizioni Musicali Novalis di Rimini.
L’anno successivo intraprende un nuovo percorso di studi con il M° Antonio Spaccarotella, con il quale amplia il proprio repertorio esplorando diversi generi musicali e iniziando a partecipare ai concorsi internazionali di fisarmonica.
Tra i principali riconoscimenti ricordiamo:
-
2015: Concorso Internazionale di Castelfidardo, categoria H
-
2016: Klingenthal International Competition, categoria Senior Varieté
-
2016: Coupe Mondiale, categoria Senior Varieté
Ha partecipato a numerose masterclass con alcuni dei più importanti fisarmonicisti a livello mondiale, tra cui: Richard Galliano, Grayson Masefield, Mirco Patarini, Giorgio Dellarole, Renzo Ruggieri, Olivier Douyez, Alexander Selivanov, Simone Zanchini, Petar Maric, Alexey Khromov e Frederic Deschamps.
Nel 2017 riceve il Premio alla Carriera a Bardi (PR).
Attualmente prosegue i propri studi con il M° Gianluca Pica, perfezionando le tecniche legate al genere Varieté e non solo, con l’obiettivo di acquisire nuove sfumature alle sue interpretazioni.
Svolge attività didattica presso varie associazioni del territorio parmense.


Se hai apprezzato questa pagina, ti invitiamo a condividere la nostra passione per la musica! Aiutaci a far conoscere la nostra attività: condividi questa pagina sui tuoi social tramite i pulsanti qui sotto. Grazie di cuore per il tuo supporto!





