top of page
Accordion


DANIELE CARABETTA | FISARMONICA
 

Nato a Fidenza nel 1997, si avvicina alla musica fin da  bambino, iniziando lo studio del pianoforte all’età di 8 anni. A 11 anni rimane affascinato dalla fisarmonica, strumento con cui intraprende un percorso artistico che lo porterà a esibirsi e a essere apprezzato a livello internazionale.
 

Studia inizialmente con il M° Mario Passera, per poi proseguire con il M° Mauro Carra, approfondendo tecniche avanzate e l’uso della fisarmonica a bottoni.

Nel 2013 incide il CD Note Virtuose, pubblicato da Edizioni Musicali Novalis di Rimini.

L’anno successivo intraprende un nuovo percorso di studi con il M° Antonio Spaccarotella, con il quale amplia il proprio repertorio esplorando diversi generi musicali e iniziando a partecipare ai concorsi internazionali di fisarmonica.


 

Tra i principali riconoscimenti ricordiamo:

  • 2015: Concorso Internazionale di Castelfidardo, categoria H

  • 2016: Klingenthal International Competition, categoria Senior Varieté

  • 2016: Coupe Mondiale, categoria Senior Varieté

Ha partecipato a numerose masterclass con alcuni dei più importanti fisarmonicisti a livello mondiale, tra cui: Richard Galliano, Grayson Masefield, Mirco Patarini, Giorgio Dellarole, Renzo Ruggieri, Olivier Douyez, Alexander Selivanov, Simone Zanchini, Petar Maric, Alexey Khromov e Frederic Deschamps.

Nel 2017 riceve il Premio alla Carriera a Bardi (PR).

Attualmente prosegue i propri studi con il M° Gianluca Pica, perfezionando le tecniche legate al genere Varieté e non solo, con l’obiettivo di acquisire nuove sfumature alle sue interpretazioni. 

Svolge attività didattica presso varie associazioni del territorio parmense. 

Foto Daniele Carabetta 1.jpeg
Foto Daniele Carabetta 2.jpeg

 

 

 

Se hai apprezzato questa pagina, ti invitiamo a condividere la nostra passione per la musica! Aiutaci a far conoscere la nostra attività: condividi questa pagina sui tuoi social tramite i pulsanti qui sotto. Grazie di cuore per il tuo supporto!

​​

​​

 

bottom of page